In seguito alla partecipazione all’avviso pubblico: “Avviso per la selezione di un'associazione culturale o di volontariato relativo alle attività di gestione e fruizione del sito di Tor San Michele – Ostia”, pubblicato in data 05/02/2018 dalla Soprintendenza speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma, la nostra Associazione culturale Quattro Sassi è felice di comunicare che con la pubblicazione del verbale del 12/03/2018, è risultata aggiudicataria dell’avviso in oggetto.
Ad oggi sono ancora in corso le fasi preliminari del progetto, che porteranno all’effettiva stipula di convenzione tra l’Associazione e la Soprintendenza: non appena queste prime procedure termineranno, Tor San Michele entrerà di diritto tra i beni culturali che la nostra Associazione curerà con i suoi progetti fino al 2019.
L’obiettivo del nostro intervento verterà su tre diversi fronti: una prima fase nel quale si analizzerà la documentazione del sito per declinare verso tutti i target di pubblico, la comunicazione dell’importante valore storico e artistico che Tor San Michele occupa all’interno del territorio Ostiense. In una seconda fase provvederemo a prendere contatti con tutti gli enti territoriali e amministrazione pubbliche interessante e in linea con gli obiettivi di fruizione del progetto, con il fine di intersecare attività e differenti professionalità a favore della divulgazione di Tor San Michele. Tutte queste operazioni verranno infine messe al servizio della cittadinanza con eventi, progetti di pubblica divulgazione, didattica e attività specifiche che veicolino virtuosi flussi turistici e relazioni con altri beni culturali territorialmente affini.
Sappiamo che nelle ultime settimane alcune altre associazioni di regioni diverse da quella laziale, hanno tentato di reclutare personale per Tor San Michele, simulando un fittizio accordo con la Nostra Associazione: ci estraniamo totalmente da queste vicende, invitiamo chiunque sia al corrente di casi simili a segnalare a noi e alla Soprintendenza tali gravi fatti. Ogni nostra richiesta per personale e/o collaborazioni future, sarà esclusivamente pubblicata on-line sul nostro sito web: www.quattrosassi.com alla voce ‘Lavora con noi’. Ad oggi non esiste ancora alcun accordo con altre associazioni e/o enti territoriali al di fuori della Soprintendenza stessa con la quale, come sopra detto, deve ancora formalizzarsi una convenzione.
Nell’intraprendere questo percorso, che per la nostra Associazione sarà il primo all’interno del X Municipio, ci auguriamo di restituire ai cittadini e ad un pubblico più vasto un sito di notevole pregio come Tor San Michele, creando un valente modello di pubblica fruizione e collaborazione per i beni culturali nel territorio Ostiense.
Roma, 15 Maggio 2018
Il Consiglio Direttivo